CANADA (Saskatchewan)


Uno degli scorsi agosto ho avuto la fortuna di visitare con il mio amico George Liska il Wollaston Lake Lodge situato in una remota area del nord Saskatchewan in Canada.
Benchè abbia pescato in numerosi paesi e visitato molti rinomati lodge, posso senza ombra di dubbio dire che questa avventura di pesca è stata una delle più interessanti e ben organizzata che abbia mai fatto.
Il Wollaston Lake Lodge ha curato ogni dettaglio in modo impeccabile, dai vari trasferimenti, all’alloggio, alle guide super professionali e alla superba cucina degna dei migliori ristoranti d’alta classe.
Il lodge è situato sulle rive dell’omonimo lago, è uno dei bacini più grossi del Saskatchewan; oltre 6400 chilometri quadrati con più di 4000 chilometri di sponde ed una profondità massima di 120 metri. Continui drop off ed ampie baie creano un vero e proprio paradiso per lucci, trote, walleye e temoli artici.
La scelta di questo lodge, tra i numerosissimi che si possono trovare in Canada, è stata motivata principalmente da due fattori: primo poichè, tra le numerose conoscenze che ho oltr oceano, tutti mi parlavano di questa destinazione come il non-plus-ultra trai i lodge Canadesi; secondo fattore, ed è più importante, il numero di pesci catturati dai clienti del lodge ogni anno. Una cosa spaventosa!
Nel solo 2001 sono stati catturati oltre 64500 pesci, di cui 52500 lucci, 6200 walleye, 3200 trote di lago e più di 2600 temoli artici. Da ricordare che il lodge è aperto solo 3 mesi l’anno, da giugno a fine agosto.
Il Wollaston Lake Lodge è quindi uno dei pochi lodge dove, all’interno di una settimana, o di una giornata, di pesca, si può’ realizzare il famoso “Grand Slam” cioè catturare tutti e 4 questi meravigliosi predatori artici.
Il lodge può accomodare fino ad un massimo di 50 pescatori e dispone di una numerosa super attrezzata flotta di imbarcazioni Lund Pro V da 18 piedi motorizzate con fuoribordo da 80 HP così che si possono raggiungere anche zone lontane in breve tempo. Non è infatti rado percorrere più di 30-40 miglia in una giornata di pesca.




Lucci e Canadesi


Il luccio è il pesce più rappresentativo ed insidiato dai clienti del lodge e da quasi tutti i pescatori che si recano in questa regione Canadese. La taglia media si aggira intorno ai 4-6 chilogrammi ma esemplari da 10-15 chili sono catturati normalmente durante ogni settimana; ed è proprio per questo che il lago Wollaston è molto rinomato in tutto il Nord America. Ogni anno inoltre sono numerosi anche gli esemplari da 16-18 chili e più e nel 2001 i clienti del lodge ne hanno catturati ben 51.
Intorno alla prima settimana di giugno il lago inizia a sghiacciarsi ed i lucci tendono a spostarsi dalla acque profonde nelle baie d’acqua bassa dove questa è più calda e qui iniziano la frega. Solitamente è il mese di giugno, fino a volte ai primi di luglio
che questi esocidi rimangono molto concentrati in delimitate zone, ed il bello è che sono molto aggressivi ed attaccheranno senza indugio gli artificiali che vedranno passare. Grandi quantità di catture sono garantite in questo breve periodo, tanto che queste settimane di pesca sono da prenotarsi 2 o 3 anni in anticipo. Pensate che il record di catture di una barca in una singola giornata di pesca è la stratosferica cifra di 225 lucci; ad ogni modo mediamente in una giornata di giugno si catturano dai 30 ai 50 esocidi a testa.
 
In luglio agosto i lucci si sparpagliano lungo tutta la costa del lago, in agguato vicino alle vaste praterie di alghe e la pesca diventa, un po’ più difficile. Ad ogni modo, secondo le statistiche, gli esemplari più grossi vengono mediamente catturati in questi ultimi due mesi.
Riguardo la mia esperienza non posso far altro che confermare il tutto. In 4 giorni di pesca penso di aver visto più lucci che in tutta la mia vita. Premesso che l’acqua del lago è cristallina, più pulita che in una piscina, vedere un luccio in una giornata soleggiata è parecchio facile, soprattutto se sono bestioni sopra i 10 chili. Ho detto comunque “vedere”, non “catturare”. La prima giornata di pesca è stata infatti piuttosto difficile e frustrante, di lucci ce ne erano da tutte le parti, ma di mangiare erano parecchio restii, soprattutto quelli grossi. Bisogna sottolineare il fatto, che in nessuna parte del mondo, tanto meno in Canada basta lanciare in acqua un esca che il predatore abbocchi. Abbiamo provato ogni artificiale della nostra cassetta e ad ogni modo abbiamo concluso la giornata lo stesso con buon successo, una ventina di lucci a testa, anche se nessuno di grosse dimensioni e 3 trote di lago.
Le altre giornate di pesca fortunatamente sono state nuvolose ed anche i grossi esemplari hanno deciso di muoversi e finalmente attaccare le nostre esche. Il mio esemplare più grosso ha fermato l’ago della bilancia a 12 chili seguito da un alto sui 10 e diversi dai 6-8 chili. Non sono comunque pesci facili, raramente aggressivi e parecchio svogliati e sempre con la pancia piena; ad ogni modo una volta trovata l’esca giusta per il momento o per la zona dove ci si recava, tutto diventava un po’ più facile e le abboccate incominciavano ad arrivare con regolarità’.
Di media catturavamo una ventina di pesci a testa contro 25-30 abboccate giornaliere. Qui è obbligatorio pescare con l’ardiglione schiacciato e quindi spesso si perdeva il pesce sotto barca o appena dopo l’abboccata.








Lake trout & Co.


I clienti del Wollaston Lake Lodge dedicano circa l’85% del tempo alla pesca dei lucci e solo la restante parte agli altri pesci: trote di lago, temoli artici e wollaye.
Le trote di lago sono avversari di tutto rispetto con una taglia che qui può arrivare a superare i 35 chilogrammi, come quella catturata lo scorso hanno da un fortunato cliente del Wollaston Lake Lodge. Solitamente giugno e luglio sono i mesi migliori poiché esse tendono a spostarsi in acque più basse e la loro cattura diventa più semplice. Ad ogni modo con l’aiuto di un downrigger si possono insidiare anche a profondità elevate.
Noi abbiamo dedicato forse troppo poco tempo a questo pesce meraviglioso, ma la febbre da luccio grosso ci aveva ormai contagiato già dai primi lanci. La nostra trota più grosso arrivava scarsamente ai 3 chili, mentre altri pescatori del lodge durante la settimana ne hanno prese fino ad 8 chili.
Abbiamo dedicato anche parte delle giornate alla pesca con lenze leggere ai walleye con buona fortuna. La taglia degli walleye si aggirava sul chilo, con alcuni esemplari su 1,5-2 chili.
I wallaye li abbiamo pescati con piccoli e medi jig di gomma ed imitazioni siliconiche pescando ad una profondità variabile dai 3-4 metri. Non sono assolutamente pesci facili. Le mangiate erano veramente delicate e sospettose ed anche pesci di buona taglia preferivano sempre esche di piccolissime dimensioni. Tuttavia alcuni non disdegnavano anche qualche artificiale fatto passare raso fondo.
Forse perché non facile anche la pesca a questo piccolo predatore è parecchio appassionate e coinvolgente.


Per chi volesse recarsi al Wollaston Lake Lodge può contattarlo a questo indirizzo : http://www.wollastonlakelodge.com/