IRLANDA -Fly & Drive -





Molti pescatori sognano di fare un viaggio di pesca all’estero ma sono spesso restii a farlo per via degli alti prezzi che agenzie viaggio, lodge od organizzazioni di pesca propongono loro. In questo articolo voglio mostrarvi come è possibile passare una settimana di pesca a spinning per il luccio in Irlanda spendendo meno di 750Euro, il vecchio milione e mezzo di lire. Per fare questo bisogna indirizzarsi sul un viaggio Fly & Drive, cioè volo aereo e macchina a noleggio per spostarsi.
Ovvio non è un viaggio per chiunque in quanto si richiede almeno la conoscenza di un po di lingua Inglese per poter spostarsi e comunicare con la gente del posto e voglia di indipendenza in modo da potersi costruire giorno per giorno le giornate a proprio piacimento.
La zona che io consiglio è quella del fiume Suck nella contea di Roscommon che si trova nella zona nord centrale dell’Irlanda.




Primo passo è quello di reperire informazioni a carattere generale per quanto riguarda l’Irlanda che possono essere richieste all’ente del turismo Irlandese (Ente Nazionale del Turismo Irlandese, Via S. Maria Segreta 6, 20123 Milano, Tel. 02/8690541) oppure visitando il loro sito web (http://www.ireland.travel.ie/ ).
Secondo passo da fare è comprarsi una cartina stradale dell’Irlanda, facilmente reperibile in grosse o rifornite librerie (io ne ho trovata una scala 1:1.300.000). In questo modo possiamo renderci conto di dove andremo e indicativamente delle zone dove pescheremo.





http://www.shannon-fishery-board.ie/ dove potrete trovare veramente tantissime informazioni e report recenti sulla pesca su questo fiume. Vi consiglio inoltre di contattare l’Angling Visitor Centre di Atheague il quale vi potra fornire informazioni, ma soprattutto inviare una cartina veramente particolareggiata dei fiumi e laghi dove andremo a pescare (http://www.suckvalley.com/ oppure e-mail: info@suckvalley.com). 

Visitate anche il sito Pesca in Irlanda 

Successivamente è necessario reperire tutte le informazioni dettagliate possibili sulla zona di pesca. Per fare questo vi consiglio di vistare il sito dello Shannon Regional Fisheries Board:




Altre informazioni a carattere generale sulla contea di Roscommon possono essere ottenute attraverso il sito http://www.visitroscommon.com/ .
Una volta prenotato il volo aereo e la macchina dalla propria agenzia viaggio di fiducia bisogna pensare all’alloggio. La soluzione ottimale ed economica è stare in un Bed & Breackfast, cioe’ sono solitamente grosse abitazioni o piccoli lodge che affittano una camera e forniscono la prima colazione. Nella contea di Roscommon ce ne sono molti ma io vi consiglio il B&B “Westway” di proprietà della gentilissima Catherine Campbell. Si trova sulla Gaway Road e non è distante più di 20 minuti di macchina da tutte le nostre destinazioni di pesca. Esso puo’ essere contattato attraverso il suo sito web:
http://www.westwayguests.com/ o attraverso l’ e-mail westwayguests@eircom.net.




Per chi volesse scegliersene uno diverso può’ ottenere una utilissima guida dei B&B irlandesi dalla Town & Country Association (Belleek Road, Ballyshannon, Co. Donegal, Fax: 0035-719822207, e-mail: admin@towandcountry.ie; http://www.townandcountry.ie/ )
Vediamo quindi passo passo dove recarsi esattamente e cosa fare ogni giorno della nostra vacanza di pesca Fly&Drive in Irlanda.




Giorno 1: Arrivo all’ aeroporto di Dublino noleggio dell’autovettura. Spostamento verso la cittadina di Roscommon, raggiungibile in circa 2 ore e mezza di viaggio. Per raggiungerla bisogna prendere l’autostrada M1 e successivamente M50. Poi seguire le indicazioni per la superstada N4 ed infine la N6 fino raggiungere Roscommon. Arrivati in questa cittadina bisogna seguire le indicazioni per Galway; il Bed and Breakfast Westway è il primo B&B che si incontra prendendo la Galway road. Lo si trova sulla sinistra.



Giorno2: Se non avete acquistato la licenza via internet tramite la Shannon Fishery Board dovete andarla a fare a Castlecoot. Questo piccolo paesino non è segnato su nessuna cartina possiate trovare; è costituito da una decina di case, una chiesa, un pub ed un distributore di benzina. E’ proprio il distributore che li vende. Il paese è vicino alla cittadina di Fuerty, la quale, invece, è segnata sulle cartine. Comunque partendo dal B&B Westway si prosegue in direzione sud (verso Galway) e bisogna prendere la seconda strada a destra ed andare sempre dritto fino a che si trovino le indicazioni per Fuerty o Castecoot. Il distributore lo trovate sulla destra appena passato il ponte su Suck.
Dopo averlo fatto si ritorna sulla Galway road e si prosegue fino Atheague, qui seguite le indicazioni per l’Angling Visitor Centre dove potete parcheggiare la macchina nel comodo parcheggio messo a disposizione per i pescatori.
All’interno dell’ Angling Visitor Centre vi è anche un bar dove è possibile comprare panini o bere qualcosa di caldo oltre che ottenere informazioni di pesca dettagliate. In questa città’ vi è anche un rifornito supermercato dove potete trovare tutto l’occorrente per farvi dei panini e comprare delle bibite.

La mattina vi consiglio di pescare dal lato della grossa fabbrica di macellazione discendendo il fiume Suck fino almeno un paio di chilometri. Qui l’acqua è prevalentemente medio bassa con grosse formazioni di alghe.
Il pomeriggio pescate invece dal lato opposto dove ci sono grosse e profonde buche che di sicuro ospitano sempre qualche bell’esemplare.
Giorno 3: Dirigetevi sempre verso Atheague, ma prima di passare il ponte Sul Suck girate a sinistra proseguendo per circa 1 chilometro. Qui troverete il piccolo ponte di pietra di Rookwood dove potete pescare per tutta la mattinata discendendo la corrente. Entrambi i lati del fiume sono interessanti e prolifici.




Nel pomeriggio, si può cambiare zona, e proseguendo sempre dritto dal ponte (comunque ci sono vistose indicazioni) troverete il lago di Hollygrove. Un lago di grandezza media nel quale sono state fissate numerose piattaforme di legno da dove poter facilmente pescare a spinning. Per chi lo volesse è possibile anche affittare una barca.
Giorno 4: Giorno dedicato ai laghi; seguendo le indicazioni per Glinsk (si trova a circa 20 minuti di macchina da Roscommon) possiamo poi raggiungere il lago Long (tutti i laghi sono ben indicati con segnaletiche stradali per facilitare il raggiungimento). E ‘ un lago piuttosto ampio, ma grazie a lunghissimi pontili facilmente pescabile. Ha una profondità media intorno ai 3 metri con fitta vegetazione acquatica e ninfee; il posto ideale per il nostro amato luccio. Vi consiglio di pescare prima dal lato del parcheggio, e poi anche dal lato opposto che si può’ raggiungere proseguendo verso sinistra e passando un piccolo ponticello appositamente costruito.
Successivamente ci possiamo spostare vero il lago Stonehams, che è a breve di stanza dal primo lago, oppure dirigersi più’ a sud nel piccolo lago Back ed anche pescano nel fiumetto che ne esce cioè il fiume Smaghraan.



Giorno 5: Seguire le indicazioni per Donamon Castle (si trova a circa 15 minuti da Roscommon). Trovato il castello e quindi il fiume Scuk possiamo pescare sia a monte che a valle da entrambi i lati, essendo questa zona molto prolifica in numero di catture. La parte a valle presenta buche molto più grosse e profonde.
Se avanzeremo ancora del tempo a circa mezzo chilometro dal castello vi è un altra riva interessante del fiume Suck dove sono state create 31 piazzole e pontili per la pesca di gardon e breme, ma la zona è ricca anche di esocidi. E’ molto facile da trovare; passato il ponte di Donamon si prende la prima strada a destra e al primo incrocio si prosegue ancora a destra. Anche questa luogo è ben curato e segnalato con cartelli.



Giorno 6: Se una delle zone che avete visitato vi ha colpito maggiormente o è risultata parecchio pescosa vi consiglio di ripescarci nuovamente. Se invece volete provare un altro posto potete pescare sul Suck a Castlestrange. Anche questo piccolo paese (4 case) non è segnato su molte cartine. Per trovarlo dovete recarvi ad Athleague, passare il ponte sul Suck e prendere la prima strada a destra. Dopo circa 1 chilometro troverete un piccolo ponte sul Suck. Parcheggiate qui e potete pescare discendendo il fiume.

Girono 7: Ritorno verso Dublino e proseguimento verso l’aereoporto per il volo per l’Italia



Come vi ho detto si può’ passare una settimana pescando in Irlanda per una cifra inferiore ai 750 euro. Questo prezzo è stato calcolato se il viaggio è fatto da due pescatori; se si è di più il prezzo diminuisce sicuramente. Vediamo quindi da cosa sono generati i nostri costi. Il viaggio aereo dall’Italia costa circa 220 euro e lo si può’ fare con Alitalia o Aer Lingus con voli diretti da Milano e Roma, oppure con la Ryanair da altri aereoporti italiani e si riesce anche a spendere molto molto meno. Il noleggio della macchina per una settimana si aggira intorno ai 270 euro che divisi per due fa 135 euro. Per la benzina all’incirca si possono spendere indicativamente 50 euro (quindi 25 euro a testa) per il viaggio dall’ aereoporto fino a Roscommon e ritorno più tutti gli spostamenti di pesca.
Il costo della licenza di pesca, invece, è di 18 euro e vale per 21 giorni.
Il B&B Westway offre la stanza più la prima colazione a 26,50 euro al giorno per persona, quindi 185,50 euro a testa.
A mezzogiorno ci si può’ arrangiare con panini, frutta e bibite comprate nei numerosi piccoli supermercati della zona e ce la si può’ cavare con circa 8-10 euro a testa. La sera ci sono diverse opzioni in quanto a Roscommon ci sono 3 ristoranti cinesi, tre ristoranti classici e due fast food.

Quindi ce n’è per tutti i gusti, anche se, purtroppo, non si mangia molto bene in nessuno dei summenzionati posti. Vi posso consigliare solo il Gleeson’s Restaurant e il Regan’s Restaurant che si trovano nella piazza della citta’ il cui piatto migliore sono i grossi filetti di carne ai ferri con insalata e patatine. Ad ogni modo questi ristoranti non sono a buon mercato visto che la spesa media è di circa 23 euro a testa.
Quindi se sommiamo il tutto otteniamo un importo finale di 720 euro a testa che ritengo una cifra molto accettabile per chiunque voglia provare almeno una volta a fare un viaggio di pesca all’estero.


Interessante anche il sito "Pesca in Irlanda" dove potete trovare interessanti link per organizzarvi il vostro viaggio.