Tempo fa prima di partire per questo viaggio in Canada, ritrovandomi con alcuni amici poco avvezzi alla pesca, tutti mi fecero la stessa domanda: “Vai a salmoni?”, ricevendo risposta negativa mi chiedevano: “Allora vai per pescare le trote ?” ad una mia seconda risposta negativa mi ridomandavano: “Ma allora che cosa ci vai a fare in Canada??”.
Molti pensano che Canada sia sinonimo soltanto di salmoni e trote; questo, giustamente in quanto in questo stato insieme all’Alaska detiene un potenziale enorme per la pesca ai salmonidi e soprattutto hanno alle spalle una organizzazione turistica più che trentennale rivolta a questo tipo di pesca.Ad ogni modo il Canada, da molti anni, è divenuto altrettanto famoso anche per la pesca a enormi lucci e trote lacustri, soprattutto tra i pescatori Statunitensi, ma questo non è tutto, qui si possono trovare in abbondanza anche altre specie di pesci come: enormi storioni, channel catfish (pescigatto di canale, gli stessi che si trovano nell’Arno Pisano), walleye, goldeye, whitefish, carpe comuni ed altro ancora.
I lucci e trote lacustri
Il luccio è il pesce più rappresentativo ed insidiato, dopo il salmone, da tutti i pescatori che si recano in queste regioni Canadesi.
La taglia media si aggira intorno ai 4-6 chilogrammi ma esemplari da 10-15 chili sono catturati normalmente durante ogni settimana;. Ogni anno inoltre sono numerosi anche gli esemplari da 16-18 chili.
Intorno alla prima settimana di giugno i laghi iniziano a sghiacciarsi ed i lucci tendono a spostarsi dalla acque profonde nelle baie d’acqua bassa dove questa è più calda e qui iniziano la frega. Solitamente è il mese di giugno, fino a volte ai primi di luglio che questi esocidi rimangono molto concentrati in delimitate zone, ed il bello è che sono molto aggressivi ed attaccheranno senza indugio gli artificiali che vedranno passare. Grandi quantità di catture sono garantite in questo breve periodo, tanto che queste settimane di pesca sono da prenotarsi 1 o 2 anni in anticipo.
Pensate che il record di catture di una barca in una singola giornata di pesca è la stratosferica cifra di 225 lucci; ad ogni modo mediamente in una giornata di giugno si catturano dai 30 ai 50 esocidi a testa. Mi hanno raccontato poi una storia (vera) di un pescatore che in giugno, ha pescato sia dalla riva che dalla barca per circa 18 ore consecutivamente riuscendo a catturare da solo ben 397 lucci. Questo è avvenuto sul Tolson river dove sfocia nel lago Great Slaves.In luglio e agosto i lucci si sparpagliano lungo tutta la costa del lago, in agguato vicino alle vaste praterie di alghe e la pesca diventa, un po’ più difficile. Ad ogni modo, secondo le statistiche, gli esemplari più grossi vengono mediamente catturati in questi ultimi due mesi.
In questo periodo di media si catturano una ventina di pesci a testa.
Esistono numerosissimi luoghi dove si può pesca il luccio in Canada, ma le regioni più famose in termini di cattura sono in Saskatchewan, Northwest Terrytories, Manitoba ed in Alberta.
Purtroppo per noi i prezzi di questi lodge sono sempre piuttosto elevati in quanto si trovano in zone molto remote e lontane, e tutto il cibo, e rifornimenti vari arriva soltanto via aerea. Qui poi la stagione di pesca è molto breve, 3 mesi, da giugno a fine agosto.
Numerosi laghi ospitano anche una folta popolazione di walleye, anche se sono relativamente insidiati, in quanto il fascino di prendere un grosso luccio o una possente trota è l’attrazione maggiore per i pescatori che si recano a pescare a queste latitudini.
In tutto il Canada è praticamente obbligatorio pescare con l’ardiglione schiacciato e quindi spesso si perdeva il pesce sotto barca o appena dopo l’abboccata.
Gatti, carpe & co.
Posso capire che recarsi in Canada per pescare pesci gatto e carpe, possa essere un po’ riduttivo, quindi la cosa migliore è quella di abbinare 4 giorni di pesca al luccio ad altrettanti a questa pesca. La destinazione più conosciuta e rinomata si trova a Lockport, una piccola città vicina alla capitale regionale Winnipeg, dove vi è un vastissimo complesso di laghi, canali e fiumi e la presenza di un rinomato fishing lodge: il “Cats on the Red”. Questo lodge è uno dei più famosi del nord America per quanto riguarda la pesca ai channel catfish ed è situato sulle sponde del Red River nelle vicinanze della diga di St.Andrews.
Il channel catfish è il pesce in assoluto più ricercato dai pescatori che si recano sul Red River grazie al fatto che popola in modo massiccio questo fiume, e perché qui raggiunge una taglia media molto elevata, spesso e volentieri oltre i 15 chili. La taglia media si aggira sui 6-8 chili.
La pesca ai channel catfish si effettua con barca ancorata in corrente pescando a fondo con ami 5/0 innescati con un trancio di goldeye, uno strano pesce che popola a folti branchi questo fiume.
Questa pesca non è assolutamente facile e non si può pretendere di riuscire a pescarne moltissimi in una giornata. Questo pesce è molto diffidente e le abboccate non sono mai molto decise; a volte afferra l’esca per poi risputarla e magari ritornare a riprenderla dopo qualche minuto. Ad ogni modo è un pesce combattivissimo e per avere la meglio su di un esemplare intorno ai 9-10 chilogrammi, con lenza del 0,40, venti minuti sicuramente non basteranno.Il segreto di questa pesca sta tutto nell’abilità della guida, la quale ti deve portare nella zona giusta, ovvero dove il branco dei channel catfish sta stazionando. Infatti a causa dell’innalzamento od abbassamento delle porte della diga, con conseguente cambiamento del livello dell’acqua, i branchi di catfish si spostavano parecchio, e dove il giorno prima avevi avuto parecchie abboccate, il giorno dopo poteva rivelarsi del tutto privo di pesce.
Il Red River è letteralmente sovrappopolato dalle carpe, infatti sia negli Stati Uniti che in Canada non è considerato un pesce sportivo, cosicché quasi nessuno lo pesca. In anni addietro, addirittura in alcune regioni degli Stati Uniti avvelenavano volontariamente laghi e fiumi al fine di far morire questi ciprinidi, per poi seminare pesci a loro congeniali e che considerano altamente sportivi come trote, lucci, walleye.
La carpa non è infatti un pesce originario di questo continente; essa è stata introdotta nel 1876 riuscendo a riprodursi in maniera smisurata, in quanto ha trovato l’habitat ideale ed abbondante cibo. In alcuni sistemi fluviali ci sono così tante carpe, che non riescono a crescere, e magari una carpa di una quindicina d’anni arriva a pesare soltanto 8 o 9 chilogrammi. Anche nel Red River la taglia media è inferiore ai dieci chilogrammi, ma sovente sono catturate carpe ben oltre i 12 chilogrammi e l’attuale record di queste fiume è 18. Quindi, qui le carpe non sono mai sospettose come quelle di casa nostra e realmente ci si può proprio stancare di pescarle; non che siano proprio tonte, ma qui è tutto molto più facile.
In un particolare fortunato, alcuni anni fa, cinque pescatori inglesi, in cinque ore di pesca, hanno totalizzato la stratosferica cifra di 146 carpe dai 4 ai 10 chili.
Il Cat’s on the River lodge propone anche la pesca in primavera a grossi storioni lacustri stanziali della zona. La taglia varia dai 15 ad oltre 100 chili.Sicuramente il Red River è uno dei fiumi più prolifici di tutto il mondo per questo tipo di pesca.
Giganteschi storioni
Il British Columbia è sicuramente la regione canadese numero uno per la pesca ai salmoni, ma ai primi dell’ autunno è altrettanto famosa per la pesca a grossi storioni che dal mare risalgono i fiumi per la riproduzione. Qui la taglia media è molto varia, si può andare da pesci dai 20 chili ad oltre i 200. Per la precisione il tipo di storione che si può trovare qui è il White Sturgeon, una specie che abita prevalentemente la zona ovest della costa del nord America; può crescere fino ben oltre i 3 metri per un peso che può arrivare fino a superare i 400 chili di peso.
Esistono un gran numero di organizzazioni e imbarcazioni charter che propongono questo tipo di pesca. La pesca si effettua dalla barca ancorata in mezzo al fiume con pesci morti o grappoli di uova di salmone posati sul fondo. La media di cattura è da uno a tre pesci per sessione di pesca, ma giornate più fortunate possono risultare in un numero maggiore di catture.
Il fiume più famoso in assoluto è il Fraser a breve distanza da Vancuver, lungo più di 500 chilometri. Qui solitamente non si alloggia in lodge sperduti nella foresta, ma in comodi hotel, solitamente nella città di Chilliwack ad una ora e mezza da Vancuver, o nelle vicinanze dove ogni mattina si verrà presi in consegna dalla guida di pesca che poi provvederà a portarvi direttamente sul luogo di pesca.
Visto che anche in autunno qualche salmone rimane ancora nei fiumi si può fare una pausa in questo tipo di pesca per fare qualche lancio ai salmoni.
Qui la stagione per i salmoni va da tardo Agosto fino a tutto Novembre.
Le immagini di storioni mi sono state inviate dall’amico e guida di pesca finlandese Juha Happonen che si è recato qui per pescare con successo gli storioni. I due più grossi che ha catturato superavano i 200 chili di peso.
Come arrivare:. Ci sono un buon numero di voli diretti per il Canada con arrivo solitamente alla città di Toronto. Sono operati da Alitalia (http://www.alitalia.com/) e da Air Canada (http://www.aircanada.com/). Il volo è di circa 8 ore. Da qui ci sono voli in coincidenza per le varie regioni.
Per raggiungere la maggior parte dei lodge in Saskatchewan, Northwest Terrytory e Manitoba si è soliti partire dalla città di Winnipeg. Infatti è dal suo aeroporto internazionale che partono i voli privati verso gli sperduti lodge disseminati in queste regioni. Per andare in Alberta e Yukon di solito ci si appoggia all’aereoporto di Edmonton. Da Tornonto a Winnipeg sono 3 ore e mezza di volo, un ora in più per Edmonton. Per recarsi a pescare gli storioni dobbiamo prendere la coincidenza per Vancuver.
Documenti, moneta ed altro: passaporto in corso di validità.
La differenza oraria va da 4 a 6 ore in meno che in Italia a seconda della regione Canadese dove di si trova. In Canada si attraversano 6 dei 24 fusi orari mondiali.
Per le chiamate Italia – Canada bisogna comporre il prefisso internazionale 001. Per le chiame Canada – Italia il classico 0039.
La moneta locale è il dollaro canadese. La corrente è a 110 volt come in Italia. Le prese sono generalmente differenti dalle nostre, è bene quindi munirsi di un adattatore
Clima I momenti migliori per la pesca coincidono con i climi più miti, quindi da maggio a settembre troveremo temperature variabili tra i 10 ed i 15 gradi a seconda della latitudine. Da ottobre a tutto aprile/maggio c’è neve e ghiaccio dappertutto. . In inverno le province atlantiche, il Quebec, l’Ontario meridionale hanno temperature che oscillano tra i -5 e i -20°C. All’interno dello Yukon e nei Northwest territories non è raro trovare temperature fino a - 40°C.
La Cucina: Solitamente nei vari lodge si mangia decisamente bene. Nei vari ristoranti e pub canadesi invece, ci si deve un po’ accontentare; si trovano spesso piatti un po’ bizzarri. Cucinare il cibo, decisamente non è la loro specialità.
Regolamentazione per la pesca: La pesca è regolata da leggi federali, provinciali e territoriali. I pescatori sportivi devono avere una licenza per non residenti relativa alla provincia o al territorio in cui intendono pescare. Permessi speciali, ottenibili sul posto ad un prezzo simbolico, sono necessari per pescare in tutti i parchi. Non servono premessi per portare con sé la propria attrezzatura, ma possono essere applicate limitazioni per quanto riguarda l’equipaggiamento, i periodi, le catture o le esche.Contatti generali Utili: :
- Ufficio del Turismo Canadese in Italia, http://www.turismo.canada.it/
- Canadian Tourist Commission, http://www.travelcanada.ca/
- Alberta Tourism, http://www.travelalberta.com/
- Manitoba Tourism, http://www.travelmanitoba.com/
- Northwest Territory Tourism, http://www.nwttavel.nt.ca/
- Saskatchewan Tourism, http://www.sasktourism.com/
- Yukon Tourism, http://www.touryoukon.com/
Contatti di pesca:
Per chi volesse pescare i lucci, torte e walleye i lodge più rinomati sono:
- Plummer’s (http://www.plummerslodges.com/)
- Wollaston Lake Lodge (http://www.wollastonlakelodge.com/)
- Trout Rock Lodge (http://www.enodah.com/)
- Minorr Bay Lodge (http://www.greatwhitenorthlodges.com/)
- North of Sixy (http://www.northofsixty.com/)
Chi volesse pescare pesci gatto, carpe & Co:
- Cat’s on the Red Lodge: (e.mail: redcats@mts.net,:www.catsonthered.net)
Per la pesca degli storioni in British Columbia date una occhiata e prenotare il tutto attraverso i siti web http://www.bcsturgeon.com/ e http://www.fraserriverlodge.com/